Formazione Finanziata DIY?

Immaginiamo che la tua azienda debba fare Formazione e che hai finalmente deciso di aderire ad uno dei 21 Fondi interprofessionali (di cui 3, al momento, commissariati) per poter utilizzare le risorse economiche già versate all’ INPS per i tuoi collaboratori e fare crescere la loro professionalità. Ottima decisione, specialmente in questo difficile periodo storico. Ora però, come farai a capire a quale Fondo è meglio aderire? Esistono dei criteri di base che bisogna considerare prima di decidere?

Secondo noi esistono 4 elementi che possono guidarti nella scelta:

  1. I FONDI. Dovresti conoscere il funzionamento e le opportunità dei vari Fondi per avere una visione d’insieme ed essere in grado di compararli.
  2. CLASSE DIMENSIONALE. Il secondo punto della nostra analisi riguarda la classe dimensionale della tua azienda: sei una PMI o una GI? Quanti dipendenti ha la tua azienda? Queste domande possono farti propendere per un fondo piuttosto che un altro. Ad esempio: se la tua azienda ha tanti dipendenti, probabilmente dovresti scegliere un fondo che ti permette di avere un “Conto Personale” in cui accumulare le risorse economiche ed accedervi nel momento del bisogno. Perché? Perché è molto probabile che tu riesca a finanziare la formazione con solo il tuo accantonato.
  3. RAPPRESENTANZE SINDACALI. Al terzo posto nella nostra analisi troviamo il capitolo sindacati.
    Diverse sono le discriminanti, ad esempio: se non vi sono rappresentanze interne all’azienda, è necessario conoscere la procedura che prevede la condivisione dei piani sul territorio.
  4. SETTORE DI APPARTENENZA. Non è una condizione determinante ma può aiutare a scegliere in base agli Avvisi e alla politica di finanziamento degli interventi formativi del Fondo.

Questo processo di scelta implica che tu abbia a disposizione tempo e risorse e che ti possa dedicare per un po’ all’analisi ed allo studio dei pro e dei contro ma, se preferisci, esistono un infinità di società che possono consigliarti e guidarti in tutti gli step, sia in fase di scelta del fondo che nell’accesso ai finanziamenti, e che sapranno supportarti per raggiungere gli obiettivi di crescita che ti sei prefissato.