Fino al 31 dicembre 2014 Fondimpresa ripartiva in questo modo il famoso 0,30% dei contributi per la disoccupazione involontaria proveniente dall’INPS:

funzionamento fima 70

70% sul Conto Formazione dell’azienda: il “salvadanaio aziendale” da cui l’azienda può attingere per recuperare i costi spesi in formazione.

26% sul Conto Sistema: il conto dal quale il Fondo attinge per finanziare gli Avvisi.

4% per le spese di gestione del fondo.

 

Cosa succede dal 1 di gennaio 2015? Fondimpresa dà la possibilità di destinare un 10% in più dello 0,30 al proprio Conto Formazione passando dal classico 70% ad un più corposo 80%. Ma come si fa?

Non è complicato in realtà ma bisogna prendere alcuni accorgimenti.

Prima di tutto hai bisogno della firma digitale, se ancora non ce l’hai ti suggeriamo di dotartene al più presto recandoti presso la Camera di Commercio di appartenenza o rivolgendoti ad un privato (aruba, infocert ecc…).

Ora che hai l’apparecchio per la firma digitale:

  1. Entra nella tua area riservata del Fondo e, sul menu a sinistra, troverai la dicitura “Opzione 80%”.
  2. Cliccaci su e poi clicca su continua. Seguendo le istruzioni e compilando il form con i dati del Rappresentante Legale (o di un procuratore) il sistema genererà automaticamente un file in pdf contenente i dati appena inseriti.

IMPORTANTE: NON APRIRE O MODIFICARE IL DOCUMENTO IN ALCUN MODO altrimenti sarai costretto a ricominciare la procedura e inserire di nuovo i dati del firmatario.

  1. Dopo aver scaricato il PDF si può procedere alla firma digitale. Il file finale dovrà avere formato P7M. Ancora una volta è IMPORTANTE NON APRIRE O MODIFICARE IN ALCUN MODO il file firmato, ma bisogna caricarlo così com’è in piattaforma Fondimpresa. Clicca ancora su “Opzione 80%” e inserisci, negli spazi dedicati, il pdf firmato e il documento di identità del firmatario. Appena caricati i documenti, clicca su invia ed attendi l’esito dell’operazione. Se non dovesse andare a buon fine ripeti la procedura seguendola passo per passo, se ancora non ne sei venuto a capo…contattaci e ti daremo una mano noi!

È importante ricordare che aderire all’Opzione 80% è una scelta libera dell’azienda e può essere revocata in qualsiasi momento. Inoltre,  è valida per tutte le Matricole INPS appartenenti allo stesso Codice Fiscale aziendale.

Se vuoi saperne di più, siamo a tua disposizione per supporto e chiarimenti quindi, contattaci!